Principali Esperienze
[2015 – Attualmente] CIO / System Engineer
PayAPI • Malaga, Spain – Rimini, Italy
PayAPI è una innovativa piattaforma di pagamento online che integra funzionalità di split payment, microcredito e controllo anti frode.
Presente nel team tecnico dal principio, contribuisco alla definizione dei requisiti funzionali ed architetturali della piattaforma IT e alla sua gestione operativa.
Presente nel team tecnico dal principio, contribuisco alla definizione dei requisiti funzionali ed architetturali della piattaforma IT e alla sua gestione operativa.
Key Achievements:
- Incaricato interno al raggiungimento della certificazione PCI-DSS Level 1.
- Incaricato alla manutenzione ed al controllo del rispetto dello standard PCI-DSS.
- Analisi, implementazione e manutenzione infrastruttura server
- Ansible datacenter automation.
- Supporto al team di sviluppo.
[2016 – Attualmente] Co-founder / Responsabile IT
ZonaMoka • Rimini, Italy
ZonaMoka è un’agenzia creativa e spazio di coworking situata a Santarcangelo di Romagna, nella provincia riminese.
All’interno dell’agenzia mi occupo principalmente di tutti gli aspetti legati alla consulenza, implementazione ed amministrazione delle soluzioni IT per clienti e frequentatori degli spazi.
All’interno dell’agenzia mi occupo principalmente di tutti gli aspetti legati alla consulenza, implementazione ed amministrazione delle soluzioni IT per clienti e frequentatori degli spazi.
[2012] Freelance System and Network Engineer
Technogym SpA • Cesena, Italy
In MyWellness mi occupo dell’implementazione e della gestione di una piattaforma web destinata a servire contenuti di tipo social network. L’infrastruttura è ibrida (bare metal + cloud) ed è composta da differenti web server bilanciati e database replicati. L’intera piattaforma è gestita attraverso puppet datacenter automation. A margine del progetto principale, predispongo il sistema di monitoraggio informatico / applicativo.
[2010 – 2012] System and Network Engineer
Atrapalo.com • Barcelona, Spain
Portale vacazionale ad alto traffico, leader nella vendita di entrate ad eventi, ristoranti e viaggi. (circa 600.000 utenti unici giornalieri). In questa esperienza mi occupo sia della gestione dell’infrastruttura di produzione che interna. La piattaforma di produzione si sviluppa in 2 differenti datacenter per un totale di circa 80 server. Implemento il nuovo centralino VoIP destinato al call center e predispongo le basi per la migrazione delle configurazioni verso puppet datacenter automation.
Key Achievements:
- Rebuilding delle piattaforme con l’ausilio di Puppet Datacenter Automation.
- Nuova piattaforma di produzione: progettazione ed installazione dell’infrastruttura web localizzata a Miami (USA).
- VoIP: Incaricato all’analisi, implementazione e gestione del centralino per call center.
Il sistema, basato su software non proprietario, fornisce servizi a più di 350 operatori, geolocalizzati in 5 uffici in 2 differenti continenti. Il sistema gestisce circa 1800 chiamate giornaliere.
[2007 – 2011] System and Network Administrator
Egroup – Aedgency – Fluendo • Barcelona, Spain
Gruppo di aziende operanti nel marketing online, streaming e servizi di pagamento online. Mi occupo della gestione ed ingegnerizzazione delle varie infrastrutture di proprietà dell’azienda, sia a livello sistemistico che a livello di infrastruttura di rete.
Key Achievements:
- Amministrazione piattaforme IT e network di produzione (circa 250 server). Servizio di reperibilità periodica 24/7.
- Nuovi uffici a Barcelona: incaricato alla supervisione della parte IT. L’azienda era in forte fase espansiva e si è dovuto procedere all’allestimento di due uffici suddivisi su due piani differenti. (capacità aprox 240 persone)
- Network Infrastructure design: progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete interna e della telefonia dei nuovi uffici, individuazione fornitori, implementazione basate su software opensource dove possibile.
- VoIP migration: Incaricato all’analisi del passaggio verso la telefonia VoIP. Analisi costi e benefici della transizione, individuazione hardware necessario ed implementazione basandosi su software libero.